Comunicati stampa 2017 - Associazione Culturale Alfabeto del Mondo

Menu principale:

Comunicati stampa 2017

Laboratorio di calligrafia

Sabato 7 ottobre 2017 alle ore 10,30  presso la sede della Associazione culturale Alfabeto del Mondo a Cagliari in via Alghero 13  si terrà il primo laboratorio di  grafica e  lettering, ovvero la calligrafia.
In un'epoca in cui la manualità della scrittura si sta perdendo, e addirittura oggi i ragazzi hanno difficoltà a scrivere perché la tecnologia ha ormai preso il sopravvento, un corso di calligrafia potrebbe sembrare anacronistico. Proprio per questo sta nascendo oggi, una nuova professione, il calligrafo, cioè una persona che sa scrivere a mano e soprattutto conosce le regole del galateo.
Una professione antica, ma sempre più attuale, un’arte che offre nuovi campi d’applicazione e opportunità di lavoro: dall’editoria alla grafica, sino agli eventi live. E i giovani pian piano si avvicinano alla disciplina, ammaliati dal tocco degli strumenti sulla carta o dal rumore sintetico del pennino sullo schermo del tablet. Perché ormai a mescolare tecnologia e arte non ci sono più solo i pc, ma anche iPad, tavolette grafiche, pennine e l’infinita serie di app e accessori creati ad hoc.
Grazie ad internet c'è stata una riscoperta della calligrafia, merito anche dei calligrafi che si sono aperti ai social e hanno agevolato un riavvicinamento ragazzi. Un abbassamento dell’età delle persone che si avvicinano a questa arte.
Nell'ambito del progetto “integrazione senza confini” parzialmente finanziato dalla Fondazione di Sardegna, la partecipazione al laboratorio è gratuita per i disoccupati, gli invalidi,  i disabili, le persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali, gli extracomunitari.
Per coloro che invece non rientrano fra i beneficiari, è prevista una modesta quota di partecipazione.

E' gradita la prenotazione per la prima lezione di prova gratuita inviando una mail a info@alfabetodelmondo.it.

Per informazioni: telefono  3474103290, 3452291461, 3476967346, www.alfabetodelmondo.it, www.dilci.it, www.integrazionesenzaconfini.it

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

“Cultura contro il razzismo”

Nell’ambito della campagna promossa dall’UNAR in occasione della XIII edizione della Settimana di azione contro il razzismo che si svolgerà dal  20 al 26 marzo 2017  l’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo (ACAM), dal 2008 impegnata nel promuovere lo studio delle lingue e delle culture di tutto il mondo, anche quest’anno ha deciso di portare avanti una serie di iniziative per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica; iniziative atte a contrastare ogni forma di razzismo e xenofobia

In occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo indetta dalle Nazioni Unite per il 21 marzo, in ricordo delle vittime del massacro di Sherpeville del 1960 in Sudafrica, con lo slogan “Cultura contro il razzismo” i volontari di Alfabeto del Mondo, quotidianamente al servizio degli immigrati attraverso l’attività di mediazione interculturale, corsi di italiano per stranieri e assistenza legale gratuita in materia di immigrazione, regaleranno un libro a tutti coloro che frequenteranno la sede

La tematica “ discriminazione “ sarà oggetto di discussione e confronto nei corsi di lingua e cultura durante tutta la settimana e dello stesso argomento, si tratterà nel corso per mediatori interculturali che si svolgerà sabato 25 marzo presso i locali di Via Alghero 13 a Cagliari .

Per informazioni: tel. 3202656497 o 3474103290 info@alfabetodelmondo.it www.alfabetodelmondo.it

Cagliari, 19 Marzo 2017

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo e Ufficio Stampa Unar

Comunicati stampa 2017