Progetto SIR

Solidarietà In Rete



Beneficiari: persone socialmente svantaggiate, soggetti in carico al CSM, soggetti in carico all'UEPE.

Agire sul territorio concretamente significa creare occasioni di incontro, conoscenza, condivisione, scambio e dialogo attraverso proposte che sappiano offrire le condizioni ideali per la costruzione di relazioni positive.

Solidarietà in rete (in breve SIR) è stato ideato per contribuire a creare occasioni di scambio interpersonale.

Il progetto è dedicato agli appartenenti a categorie fragili, quali persone in situazione di svantaggio sociale, in carico al CSM o in carico all'UEPE..


Il progetto prevede tre diverse tipologie di intervento:

  • Laboratori multiculturali ove gli stranieri potranno raccontare della terra d'origine, delle proprie tradizioni e delle particolarità della loro cultura.
  • Sportello di ascolto per essere indirizzati al servizio di cui si ha bisogno, come iscrizione ai corsi, partecipazione ai laboratori, colloqui con il docente, consulenza per la ricerca lavoro e consulenza con mediatori, interpreti e traduttori.
  • Partecipazione a corsi di lingua italiana, inglese, araba, tedesca, spagnola e francese. I docenti di ciascuna lingua saranno a disposizione dei beneficiari una volta alla settimana per due ore consecutive per consentire loro non solo di apprendere una lingua e gli aspetti della relativa cultura ma anche per creare un ambiente neutro e solidale che sia occasione di incontro ed integrazione reciproca.